CASCADE è un progetto di ricerca per il 2021-2022 in collaborazione con STARSurg ed EuroSurg.
L’incidenza di complicanze postoperatorie cardiovascolari (PCCs) in seguito a operazioni maggiori di chirurgia non cardiaca è in aumento, a partire da semplici aritmie fino ad arrivare a complicanze pericolose per la vita quali infarto del miocardio e arresto cardiaco. Ridurre il rischio di tali complicanze è estremamente importante considerato che sono associate ad aumentate morbilità e mortalità. Tuttavia, ci sono ancora pochi dati riguardanti i fattori di rischio, l’incidenza e gli outcome dei pazienti con complicanze cardiovascolari dopo chirurgia addominale.
Lo scopo principale sarà di identificare la compliance dei centri partecipanti agli standard stabiliti da linee guida/raccomandazioni pre-, intra- e postoperatorie per ridurre il rischio di complicanze cardiopolmonari dopo chirurgia addominale maggiore
Gli scopi secondari sono
- caratterizzare l’incidenza di complicanze cardiovascolari dopo chirurgia addominale maggiore
- identificare i fattori di rischio associati
- esplorare l’associazione tra anemia pre e post-operatoria ed eventi cardiovascolari e risultati a breve termine (durata del ricovero, tasso di riammissione in ospedale e mortalità a 30 giorni)
Un ulteriore scopo sarà di caratterizzare l’efficacia e il profilo di sicurezza della tromboprofilassi estesa in pazienti ad alto rischio di trombosi venosa profonda.
Per partecipare, esprimi il tuo interesse cliccando qui
Per ulteriori informazioni o per domande relative all’approvazione del comitato etico rivolgersi a cascade.italy@gmail.com
Documenti utili:
Dichiarazione studio no profit
Delega referenti nazionali Cascade
Lista dei centri aggiornata al 29/12/2021