Lo studio FEMUR (Fracture Evaluation Management & Understanding Research) è uno studio osservazionale, non interventistico, no profit, multicentrico che mira a comprendere la gestione delle fratture di femore negli ospedali e gli esiti dei pazienti ricoverati per tali fratture a livello globale. Gli obiettivi dello studio sono di valutare la mortalità, la morbilità e i risultati di mobilità a 30 giorni dal ricovero, nonché descrivere la gestione delle fratture del femore a livello globale.
Lo studio non prevede l’invio di dati identificativi dei pazienti, non modifica la pratica clinica, nè comporta spese aggiuntive per i pazienti.
La raccolta dati avverrà in un periodo di 28 giorni consecutivi, scelti tra il 1 febbraio e il 30 giugno 2025. Ogni centro può coprire uno o più periodi di studio, purché non sovrapposti. Il follow-up massimo sarà di massimo 30 giorni dal ricovero.
Ogni periodo di studio potrà consentire la partecipazione di massimo 5 collaboratori locali, incluso il coordinatore locale (Hospital Lead).
A tutti i collaboratori verrà riconosciuta l’authorship, in tutti gli articoli che deriv3econ relativa citazione su Pubmed, secondo un modello di tipo collaborativo (vedi esempio: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29452941/)
Lo studio è coordinato a livello internazionale dall’Università di Birmingham, mentre in Italia, i coordinatori nazionali sono il Prof. Filippo Familiari, il Dott. Gaetano Gallo e il Dott. Francesco Pata con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro/AO Dulbecco identificata come centro coordinatore.
In allegato tutti i documenti necessari per l’approvazione presso il proprio comitato etico, inclusa l’approvazione del centro coordinatore italiano.
Per informazioni contattare uno dei coordinatori nazionali:
Filippo Familiari filippofamiliari@unicz.it
Gaetano Gallo gaetanogallo1988@gmail.com
Francesco Pata francesco.pata@gmail.com
Di seguito i Documenti utili per il Comitato Etico