Inghilterra

Il sistema sanitario in UK si basa sull’ NHS, servizio pubblico, diviso in dipartimenti a cui fanno capo le varie specialita’ chirurgiche. Gli ospedali universitari hanno più o meno la stessa organizzazione. Il personale medico include FY1,FY2,SHO, CST (Core surgical training) Registrar, Fellow & Consultant.

Per ottenere una FULL Registration (intesa come la nostra abilitazione all’esercizio della professione, e cioe’ pieno diritto di prendere parte alle cure del paziente) occorre:
• Completare l’iscrizione dal sito del GMC all’indirizzo http://www.gmc-uk.org/doctors/applications.asp, nel quale sono stabiliti requisiti, documenti da produrre, etc. Per completare la pratica occorre creare un utente e pagare la tassa equivalente all’iscrizione annuale all’Albo (circa 450 sterline), che però è rimborsata se la richiesta non è accettata. Per coloro i quali hanno avuto un guadagno (“income”) nell’anno precedente inferiore a circa 22.000 sterline, il GMC, ove presentata richiesta attraverso una Lower income discount form, provvede al successivo rimborso del 50% della tassa di registrazione.
Alcuni dei documenti richiesti sono:

  • Copia del passaporto;
  • Copia del certificato di Laurea;
  • Certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici di appartenenza, con specifica di buona condotta, chiamato GOOD STANDING.

• Pagamento della tassa d’iscrizione al GMC (consultare il sito ufficiale del GMC).

Il tutto deve essere spedito con relativa traduzione ufficiale (anche ottenuta con modalita’ giurata al ministero) all’indirizzo indicato nell’application form.

In genere nell’arco di un mese o due dall’inizio della pratica, la vostra registrazione sarà completata. Il GMC risponde entro 5 giorni lavorativi, spesso in due o tre, ma a seconda dei periodi dell’anno. Purtuttavia, l’attenzione del GMC alla validita’ dei documenti presentati e’ compulsiva e per quanto riguarda il percorso formativo, si raccomanda al candidato di dichiarare solo cio’ che poi e’ effettivamente in grado di dimostrare con documenti/dichiarazioni ufficiali.

Il conseguimento dell’IELTS è facoltativo per lavori non training, nella misura in cui dipende dal Deanery in cui decidete di andare a lavorare: se dimostrate una buona padronanza della lingua durante l’interview non dovreste incontrare particolari problemi. Tale certificato non è requisito per accedere al GMC nè per lavorare; tuttavia può aiutare chi non abbia un livello elevato di conoscenza della lingua inglese.

Chi avesse ottenuto un Diploma di Specializzazione o di Medicina di base deve fare la applicationrispettivemente per FULL REGISTRATION WITH SPECIALTY o FULL RESISTRATION FOR GP, comprovando con documento tradotto l’ottenimento del Diploma

Omologazione del titolo:

Per un contratto onorario come observer non c’è bisogno di essere registrati con la GMC: (General Medical Council) www.gmc-uk.org. Per poter partecipare a qualsiasi forma di attività clinica c’è bisogno della registrino con il GMC per poi poter rilasciare un contratto onorario come clinical fellow.

Accesso alla specializzazione in chirurgia:

Inteso come specializzazione, lo specialty training (ST) ha durata fra i 7 e gli 8 anni, in base alla specialità scelta e dei percorsi formativi intrapresi, e prevede il superamento delle prove di verifica previste.

Il candidato presentera’ l’application per lo specifico training che vuole intraprendere, e ove accettato sara’ inivitato per un colloquio (interview). Per alcune discipline il training e’ unico (neurochirurgia, ginecologia, pediatria, etc.), per altri diviso (medicina e chirurgia). In quest’ultimo caso il candidato dovrà sostenere una seconda interview dopo 2 anni dall’inizio della specializzazione per scegliere l’area di sub specializzazione (chirurgia vascolare, pneumologia, otorinoloaringologia, cardiologia, etc.) e partira’ come ST3

Si possono ottenere sia dei posti di training completo (fino al termine dello ST) in uno specifico Deanery oppure ottenere semplicemente un posto per quel dato periodo (da sei mesi a un anno in generale).

La concorrenza per lo ST è altamente competitiva in cui puo’esser difficile anche solo ottenere l’interview; si tratta di una complessa application nazionale online seguita, in caso di successo, da una offerta per un vero e proprio esame orale, in cui vengono testate le conoscenze nella disciplina in questione e le competenze cliniche acquisite durante il FP e la conoscenza delle modalita’ di funzionamento dell’NHS.

Ogni specializzazione è supervisionata da un determinato college (Royal College of Surgeons, Royal College of Physicians, Royal College of Pediatricians, etc.), al quale si deve accedere accedere, attraverso esame, durante i primi anni di specializzazione.

Durante lo CST lo specializzando (trainee) ruoterà nuovamente ogni 4 – 6 mesi all’interno della specialistica. Per esempio in un ST in Chirurgia si potrebbe delineare una situazione del genere:

  • Chirurgia dell’apparato digerente superiore (4 mesi)
  • Chirurgia colo-rettale (4 mesi)
  • Chirurgia vascolare (4 mesi)

Ogni 4 – 6 mesi non solo si cambia reparto, ma anche il team con cui si lavora (che fa capo ad un Consultant). All’inizio del terzo anno il candidato (attraverso application e interview, e dopo avere passato l’esame di abilitazione del corrispettivo Royal College sceglierà l’indirizzo in cui desidera sub-specializzarsi (per es. chirurgia epato-biliare) e trascorrerà i rimanenti anni nel dipartimento in questione, approfondendo le conoscenze pratiche e teoriche.

Durante lo ST lo specializzando dovrà sostenere degli esami scritti e teorici, accumulare un numero definito di work based assessments (WBAs) e superare un ARCP assesement (Annual Review of Competence Progression) al termine di ogni anno di training al fine di conseguire il “Certificate of Completion of Specialty Training” (equivalente del Diploma di specializzazione) alla fine del corso.

Pertanto, l’intero percorso formativo dura dai 7 agli 8 anni, in base alla specialistica scelta

Un’altra alternativa per un giovane medico italiano con una certa esperienza e che voglia svolgere un percorso in Inghilterra, è di proporre ad una struttura ospedaliera un anno di pratica in qualità di Senior House Officer (possibilità di contratto fra 2000 a 3000 sterline al mese) con la possibilità di procurarsi i giusti contatti e lettere di referenze necessarie per i passi successivi. Va pero precisato che l’SHO e’ una posizione che corresponde ad uno specializzando dei primi anni con molti compiti di reparto e presenza limitata in sala operatoria.

Al termine della Specializzazione, generalmente lo specialista inglese ha molte probabilità di trovare un contratto di lavoro stabile e ben retribuito come Consultant.

Nel primo anno lo stipendio lorso annuo si aggira attorno a 80,000 -110,000£. Si lavora per un minimo di 37 ore sino ad un massimo di 48 ore alla settimana, a seconda della disponibilità a coprire i turni di guardia (“on call”).

In genere il Sabato e la Domenica non si lavora, a meno che non si è di guardia. Si hanno 27 giorni di ferie più le festività. Se si lavora in un giorno festivo si ha diritto ad un giorno di ferie in più (lieu day). Malattia e maternità sono retribuite. Durante lo Specialty Training il salario può lievitare sino a 3000 – 4000 sterline nette al mese.

Esistono in quasi tutti gli ospedali degli alloggi per il personale. Il costo varia, ed e’ in generale basso, ma anche la qualita’ lascia spesso a desiderare. Purtuttavia e’ una comodita’ soprattutto per i neo-sbarcati in un’altra nazione.

Una possibilita’ per rimpinguare il salario e’ quella di fare locum occasionali nel tempo libero tramite le agenzie di reclutamento per medici. I compensi sono discreti (sono andati a diminuire data la maggiore disponibilita’ di medici sul territorio anglosassone e comunque varia a secondo della specialita’), ma in generale le posizioni sono aperte per medici con almeno alcuni anni di pratica dopo la laurea (2 sembrano un requisito minimo nella maggior parte dei casi) e con una esperienza in UK di almeno 6 mesi.

Fellowship, Dottorato e Collaborazioni:

In UK ci sono diverse opportunità di lavorare sia con contratto onorario non retribuito che con contratto effettivo e quindi retribuito. Le posizioni disponibili sono diverse e variano a seconda dell’esperienza del candidato. I posti clinici retribuiti includono commitments di elezione tipo ambulatorio e sala operatoria ed anche turni di guardie di chirurgia generale. I contratti da observer possono anche essere utilizzati per parte alle attività di ricerca del dipartimento. Per coloro che sono interessati ad un posto retribuito e sono in possesso della GMC registration è possibile trovare tutti i posti banditi su nhs jobs

Lista di contatti:

Pasquale Giordano, ROYAL London Hospital, London UK
p.giordano@londoncolorectal.org

Andrea Scala Guildford Royal Surrey Foundation Trust
ascala.uk@gmail.com

Roberto Lauro, Mid and South Essex NHS Foundation Trust
rlauro62@gmail.com