Spagna

Sistema Sanitario

Il sistema sanitario spagnolo cambia molto a secondo delle diverse regioni.
Coesistono in armonía ospedali pubblici e privati, e quest’ultimi possono anche essere universitari ed accettare studenti e specializzandi.
Le figure mediche in spagna sono suddivise in: Specializzando (Residente) e Strutturato (Adjunto).
Abitualmente in ogni ospedale, sia universitario che privato esiste un unico dipartimento di chirurgia con un primario e poi delle sezioni (come la colorettale, epatobiliopancreatica, etc etc..) di cui esiste un coordinatore: Jefe de Sección.
L’iscrizione all’ordine dei medici costa circa 300 euro l’anno. In genere gli orari di lavoro sono abbastanza definiti: si comincia alle 8 am e si termina verso le 15 pm. Le guardie chirurgiche possono durare fino a 24h e sono pagate a parte
(guardia di 17h: 400 euro; guardie di 24h: 700 euro circa). Lo stipendio può variare da regione a regione e secondo il tipo di contratto. In genere varia da 2.000 fino a 3.000 euro al mese, a cui bisogna aggiungere le guardie. Generalmente uno strutturato realizza 3 guardie al mese, raggiungendo uno stipendio lordo annuale di 80.000 euro.
La pressione fiscale in spagna per questo livello di stipendio è di circa il 30%.

Omologazione del titolo:
Per poter partecipare a qualsiasi forma di attività clinica c’è bisogno dell’iscrizione all’ordine dei medici della regione dove si lavora. Esistono 2 diversi tipi di riconoscimenti:

  • Omologazione (Homologación): che si richiede al ministero di educazione e scienza, e serve per svolgere l’attività universitaria come la partecipazione a dottorati di ricerca. Valido anche per la partecipazione al concorso per gli
    specializzandi. LINK: https://universidades.sede.gob.es/procedimientos/portada/ida/3513/idp/1029
  • Riconoscimento (Reconocimiento a afectos profesionales): che si richiede al ministero di sanità, con cui ci si può iscrivere all’ordine dei medici e partecipare ai concorsi di specializzazione. Questo documento lo possono richiedere
    solamente i cittadini europei LINK: https://www.sanidad.gob.es/areas/profesionesSanitarias/profesiones/especialista
    sComunitarios/home.htm
    Entrambe le richieste necessitano tra 2 e 3 mesi per essere finalmente completate.

Accesso alla specializzazione in chirurgia:

L’accesso alla specialità si realizza mediante l’esame MIR (Medico Interno Residente), da cui il sistema italiano ha copiato totalmente il funzionamento. Si tratta di un esame nazionale che si realizza in un giorno unico in diverse sedi (in genere a febbraio) con domande e casi clinici a risposta multipla su argomenti che spaziano su tutte le patologie cliniche. Generalmene ci si prepara con l’aiuto di accademie private (CTO, MIR Asturias, AMIR) che preparano dei corsi adattati alle richieste dei candidati, sia in persenza che online. Una volta realizzato il MIR si publica la graduatoria nazionale e si può scegliere la specialità e la sede secondo la graduatoria. La specialità comincia in genere a Maggio.

Per candidarsi al MIR bisogna avere il rinoscimento (solo per cittadini europei come noi) o l’omologazione del titolo di medico (https://www.educacionyfp.gob.es/va/servicios-al-ciudadano/catalogo/gestion-titulos/estudios-universitarios/titulos-extranjeros/homologacion-educacion-superior.html) e un esame certificato di livello intermedio/avanzato di lingua spagnolo.

La specialità in chirurgia generale dura 5 anni con 1 anno circa di frequentazione in altri reparti come urología, radiología, anestesia, etc.. L’orario di lavoro depende dagli ospedali, peró generalmente si comincia alle 8am fino alle 15-16 pm. Ci sono una media di 5 guardie al mese che possono durare fino a 24h. Lo stipendio aumenta di anno in
anno e depende dal numeto di guardie. In genere, calcolando con una media di 5 guardie al mese, si comincia con 2.000 euro nei primi anni fino a 3.000 euro negli ultimi anni.

Fellowship, Dottorato e Collaborazioni:
Per accedere al sistema spagnolo come specialista è imprescindibile avere il riconoscimento del titolo. In genere non serve nessun esame certificato di lingua e si ha libero accesso come se fosse un qualunque chirurgo spagnolo.
I contratti di lavoro nel Sistema pubblico possono variare da regione a regione e possono essere:

  • Contratto di guardia (contractos de guardias): solo si realizzano guardie
  • Eventuale Interino (interinidad): contratto full time peró a scadenza variabile
  • Fisso (laboral fijo): contratto senza scadenza a cui si accede mediante un concorso pubblico che varia da regione a regione. Ad eccezione delle grandi città come Madrid e Barcellona, in genere si trova facilmente lavoro come chirurgo in spagna. Alcune offerte di lavoro sono proposte nella web officiale dell’associazione spagnola di
    chirurgia: https://extranet.aecirujanos.es/Ofertas-de- Empleo_es_102_0_0_107_155.html. Per accederé bisogna peó essere soci dell’associazione.
    Il dottorato depende dalle università ed in genere non è pagato, ma assolutamente compatibile con l’attività clínica assistenziale dell’alunno. In genere non esiste un esame di accesso, basta trovare un tutor che possa guidare il potenziale dottorando per un progetto di ricerca. In genere dura 2-3 anni e basta pubblicare uno o due articoli da
    primo autore su riviste internazionali per poter cosí scrivere e presentare la tesi finale.
    In Spagna ci sono pochissimi centri che offrono fellowship.

In chirugia HPB esistono due programmi: Siviglia (Hospital Virgen del Rocio: https://www.aecirujanos.es/Fellow-en-Cirugia-HepatoBilioPancreatica-y-Trasplante-Hepatico-HBPyTH_es_104_701_0_313_579.html) e Valenza : https://ce-
ihpba.es/actividades-ce-ihpba/programa-fellowship/
Ci sono altre fellowship che sono pubblicizzate sulla web officiale dell’associazione spagnola di chirurgia:
https://www.aecirujanos.es/Convocatorias-2022_es_104_0_0_313_579.html
Per la frequentazione di specializzandi nei centri spagnoli, se si tratta di un centro provato, in genere non serve una richiesta officiale al ministero di sanità. Invece, per un centro pubblico, bisogna fare una richiesta officiale al ministero su questo link:
https://www.sanidad.gob.es/areas/profesionesSanitarias/profesiones/estanciasFormativasExtranjeros/home.htm
Generalmente si possono fare queste richieste in 2 momenti dell’anno (tra gennaio e febbraio e poi tra maggio e giugno) per poter frequentare nel semestre successivo.

Contatti

Chirurgia HBP
Benedetto Ielpo, Hospital del Mar, Barcelona
Ielpo.b@gmail.com

Chirurgia Minimamente Invasiva
Riccardo Caruso, Hospital Universitario Sanchinarro, Madrid
Ricaruso2@gmail.com

Valentina Ferri, Hospital Universitario Sanchinarro, Madrid
Valenpeglio@gmail.com

Chirurgia Colorettale
Vincenzo Vigorita, Hospita Universitario de Vigo
v.vigorita@gmail.com