Lussemburgo

Sistema Sanitario

Il sistema sanitario é costituito da 4 ospedali di cui 3 privati ed un pubblico. Ognuno di questi ospedale puo’ accogliere specializzandi (il corrispondente degli FFI in Francia) e Residenti (il corrispondente degli Chef de Clinique in Francia). Entrambe le posizioni sono riconosciute dalla maggior parte dei pesi europei, é necessaria l’iscrizione all’ordine dei medici e ottenere il permesso di lavoro (alcuni mesi per le pratiche, senza necessità di traduzioni asseverate, costo intorno ai 400 euro, i vari ospedali aiutano nello svolgimento delle pratiche). Si percepisce uno stipendio e l’assicurazione é pagata dall’ospedale. Nella posizione di specializzando si assiste agli interventi, si opera in prima persona assistiti, si fanno le guardie in Ospedale. Nella posizione di Residente (necessario aver completato la specialità) si svolge un ruolo da Senior, questa posizione é possibile per un massimo di 2 anni. Per gli specializzandi l’ospedale puo’ fornire una stanza e l’accesso alla mensa.


Omologazione del titolo:
L’ordine dei medici ha un suo sito internet di facile lettura. Nella pratica un volta ottenuto il posto bisogna sottomettere i vari documenti anche in italiano e pagare l’apertura del dossier (circa 400 euro no rimborsabili). Nelle stesso tempo si svolgo le pratiche per il permesso di lavoro. Gli ospedali hanno tutti degli uffici per accogliere gli
specializzandi/residenti e aiutarli nelle pratichi, ma bisogna in ogni caso contare 3-4 mesi per ottenere la validazione

Accesso alla specializzazione in chirurgia:
Non esiste attualmente la possibilità di fare la specialità in Lussemburgo con la sola eccezione dell’Oncologia Medica. Anche per la laurea in Medicina ci sono solo i primi 3 anni e poi bisogna cambiare paese.

Fellowship, Dottorato e Collaborazioni:
Collaborazioni esterne contrattualizzate sono possibili nella forma di “medecin cooperant” assimilabile ad un libero professionista. Nella pratica si viene pagati per il lavoro fornito, ma con un tetto massimo che non si puo’ superare. All’ospedale questo tipo di contratto non costa nulla e puo’ essere di durata indefinita.

Contatti:
Epatobiliopancreatica:
Edoardo Rosso:edoardo_rosso@hotmail.com;
Vito de Blasi: deblasi.vito@chl.lu
Bariatrica:
Beniamino Pascotto: pascotto.beniamino@chl.lu