Nonostante le diverse linee guida basate sull’evidenza per la gestione della pancreatite acuta biliare, gli studi in questo campo hanno identificato discrepanze significative tra le raccomandazioni basate sull’evidenza scientifica e la pratica clinica quotidiana.

Le linee guida aiutano a ridurre la variabilità nella pratica clinica quotidiana, possono fornire una base razionale per la centralizzazione dei pazienti con quadri clinici complessi, e contribuiscono a ridurre l’incertezza nella gestione di alcune patologie. Le linee guida cliniche forniscono anche una base per la formazione medica continua e possono migliorare il controllo dei costi sanitari. Tuttavia, il valore delle linee guida nazionali e/o internazionali dipende in larga misura da una strategia per la loro attuazione.

Sebbene siano state pubblicate diverse linee guida per la gestione del paziente con pancreatite acuta biliare, la compliance a queste è stata in genere insoddisfacente, con la segnalazione di diverse carenze e mancanza di standardizzazione della gestione della pancreatite acuta in tutto il mondo.

Attraverso un’analisi retrospettiva multicentrica internazionale su larga scala, il MANCTRA-1 può identificare una serie di deficit clinici e, attraverso la loro analisi, condurre al miglioramento della qualità delle cure. Lo studio si propone di riassumere le principali aree di assistenza sub-ottimale a causa della mancanza di conformità con le attuali linee guida, per fornire la base per l’introduzione di una serie di bundles nella gestione dei pazienti affetti da pancreatite acuta biliare da implementare nei prossimi anni.

#JoinTheMANCTRAteam!

Per registrare il tuo Centro al MANCTRA-1 study: clicca qui

Per accedere al Database online del MANCTRA-1 study: clicca qui

Per info: mauropodda@ymail.com

Protocollo English Spanish Portoguese

Sinossi Italiano English

Assunzione di Responsabilità (Italiano)

Lettera di Intenti (italiano)

CRF Eng Spanish