RETention of urine After INguinal hernia Elective Repair (RETAINER I study)

In collaborazione con

Studio Multicentrico, Osservazionale, Non Interventistico, No-profit. Lo studio non comporta spese aggiuntive e non modifica in nessun modo la gestione del paziente, né richiede esami aggiuntivi rispetto a quelli normalmente praticati.
Lo studio RETAINER si svolgerà contemporaneamente in differenti nazioni. Ogni comitato nazionale è responsabile della conduzione dello studio ed elabora una versione del protocollo adatta al contesto nazionale.

Può partecipare qualsiasi ospedale dotato di un reparto di Chirurgia Generale che tratti pazienti con ernia inguinale. Team costituiti da almeno un primario/strutturato e specializzandi/studenti raccoglieranno i dati, (7 giorni; 30 giorni di follow-up limitato a pz con catetere vescicale).

I pazienti dovranno essere reclutati a scelta del singolo centro durante un minimo di 4 settimane da marzo ad agosto 2021.


Scopo dello studio:
Identificare i tassi di ritenzione urinaria postoperatoria in pazienti di genere maschile sottoposti ad intervento chirurgico di ernioplastica inguinale in elezione. Valutazione dell’International Prostate Symptom Score (IPSS) in questo gruppo di pazienti.

Tutti i collaboratori verranno inclusi come autori e citati su PubMed. Si utilizzerà un modello di authorship collaborativa, con il nome The National Research Collaborative & Association of Surgeons in Training Collaborative Consensus Group Guidelines. Il manuscript sarà redatto da un writing group.

Un collega per centro può registrarsi (e inviare i dati del proprio team) inviando un’email all’indirizzo  RETAINER@rcsi.ie ,richiedendo al presente indirizzo i documenti necessari per ottenere l’approvazione locale.

Protocollo

Protocollo internazionale

Sinossi

Approvazione centro coordinatore (Italia)

Approvazione UHL

Attestato coordinatori italiani

Lettera di Intenti

Modello Consenso informato

Lista dei centri aggiornata al 29/04/2021

Foglio raccolta dati

IPSS italiano