Acute PresentatiOn of CoLorectaL Cancer: an internatiOnal snapshot

Il cancro Colorettale si presenta come emergenza in ben un terzo dei pazienti, nell’80% dei casi con un’ostruzione e meno comunemente con perforazione o emorragia.

La chirurgia di urgenza per il Cancro Colorettale è associata a una mortalità del 15-34% e una morbilità del 32-64%,
con un più elevato tasso di stomie e una riduzione della qualità della vita.

I pazienti che si presentano in urgenza con Cancro Colorettale tendono anche ad avere una fisiologia più alterata e una biologia tumorale avanzata.

Le linee guida attuali per la gestione di questi pazienti si basano prevalentemente su un grado di evidenza basso.

Le pratiche globali nella gestione del cancro Colorettale d’emergenza rimangono non quantificate. Esistono diverse opzioni per i pazienti che si presentano in modo acuto con un tumore del colon-retto come ad esempio la resezione primaria con anastomosi, lo stenting come bridge per la chirurgia elettiva, la resezione primaria con una colostomia terminale o una stomia protettiva.

APOLLO è uno studio internazionale, multicentrico, prospettico e osservazionale promosso da Eurosurg, che si propone di rispondere all’esigenza di avere dati più solidi a livello internazionale riguardo alla gestione di questa patologia.

Lo scopo primario è descrivere la gestione operativa e non operativa delle presentazioni d’emergenza di cancro del colon e del retto in una coorte internazionale.

Gli obiettivi secondari saranno quelli di descrivere gli outcome a 30 e 90 giorni, identificare i fattori di rischio per la mortalità intraoperatoria e quella a 30 e 90 giorni e i tassi di stomia nei pazienti considerati per la gestione attiva (cioè non per la gestione palliativa) e sviluppare un modello di previsione del rischio di mortalità e stomia per i pazienti sottoposti a gestione attiva per il cancro colorettale. Questo studio mira anche a convalidare i criteri di rischio di ostruzione intestinale nei pazienti con tumore del colon-retto precedentemente noto, sottoposti a chemioterapia neoadiuvante o in attesa di chirurgia elettiva.

Per maggiori informazioni contattare: apollo.itsurg@gmail.com o apollo.eurosurg@gmail.com

Se volete mostrare il vostro interesse iscrivetevi qui.

Documenti per il Comitato Etico:

Protocollo

Sinossi

CRF (Case Report Form)

Foglio Informativo (il presente foglio informativo è solo un modello che i singoli centri potranno eventualmente adattare secondo le indicazioni del comitato etico locale)

Lettera di intenti

Lista dei Centri Partecipanti (aggiornata 09.01.23)

Delega Coordinatori Nazionali

Data Transfer Agreement

Dichiarazione studio no profit